Inferno
L'Arte brucia
A Vienna si svolge questa intensa e drammatica storia incentrata sul mistero dei dipinti dell’Università di Gustav Klimt. Il romanzo segue le tracce di quei dipinti, anche dopo la scomparsa del loro autore, la requisizione da parte dei nazisti e la loro eclisse. Furono distrutti o si salvarono?
Un’indagine a ritroso nel tempo in cui spicca la presenza della compagna e amica di Gustav Klimt, Emilie Flöge, che sopravvive e che resiste tenacemente difendendo non soltanto l’opera dell’amato Klimt ma, sopra ogni cosa, l’ideale di libertà.
Massimo Gianquitto, nato a Milano nel 1965, è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Si dedica allo studio e all’approfondimento di temi legati all’arte, al design e all’architettura. Ha insegnato Arte contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Milano. In relazione alla sua attività di professore ha pubblicato il saggio In Cammino nell’Arte, dal 1750 ad oggi e ha ideato la collana editoriale Earth, dedicata all’Arte contemporanea. Dal 2019 ha dato avvio a progetti artistici come laboratori creativi tenuti presso le scuole superiori da artisti della Street Art e ha avviato l’organizzazione di mostre in luoghi non convenzionali come fabbriche e uffici. Collabora con il gruppo editoriale Design Diffusione Network. Nel 2002 ha preso parte alla costituzione di Level Office Landscape, nuovo marchio nel settore dell’arredamento e del design per ufficio, settore questo in cui ha maturato una competenza internazionale, non smettendo mai di ricercare e immaginare i nuovi scenari del futuro. Nel 2022 è uscito il suo primo romanzo Veleno, Klimt fra eros e mistero