Sotto il segno del sorriso
Quando i protagonisti Luca e Nin hanno dodici e cinque anni, un evento inatteso cancella il mondo in cui hanno finora vissuto. Mentre assistono allo sgretolamento dell’esistente conosciuto al quale subentra l’ignoto, avviene il loro incontro, da subito saldo e indissolubile, sia che ravvisino l’uno nell’altra la salvezza o obbediscano a un destino prestabilito. Ne conseguirà una vita nuova e spesso in contrasto con i vecchi precetti ma accettata da menti pressoché vergini da pregiudizi sedimentati dal tempo.
Giorgio Pollio, una laurea in lingua italiana conseguita alla Facoltà di Lettere di Aix-en-Provence, ha insegnato presso il Liceo Moubarek-el-Mili di Annaba (Algeria) fino al 1973. Ha collaborato con la Zanichelli per la stesura di un dizionario scolastico italiano-francese e svolto la professione di agente di commercio fino al 2009.
Ha pubblicato "La perla di Afrodite" nel 2013, "Quelle volta che…" nel 2015, "La piccola maga di Marsiglia" e "La particella di Dio" nel 2016, "Sous le signe du sourire" nel 2017 e "La scommessa di Ade" nel 2020.